La spazzolatura o anticatura dei battiscopa in marmo è una speciale lavorazione che conferisce alla superficie interessata un aspetto rustico ma fine, caratterizzato da un effetto semi lucido a buccia d’arancia capace di far risaltare le venature, accentuando i colori caratteristici del marmo stesso.
La lavorazione dei battiscopa viene eseguita attraverso l’uso di spazzole abrasive che intaccano maggiormente il materiale nelle sue zone più tenere, producendo superfici irregolari ma semi lucide.
Lavorazione apprezzata ed indicata per interni ed esterni, senza particolari contro indicazioni, genera una superficie piacevole al tatto, tanto da essere anche chiamata “effetto seta”.
Tale lavorazione può essere eseguita su marmi e pietre in genere, di seguito riportiamo un elenco che non vuol essere dettagliato, esaustivo o attinente espressamente la lavorazione attualmente considerata, ma che può darvi un’idea generica sui materiali che possiamo trattare: marmo, graniglia di marmo, marmette, travertino, cemento, cotto, ciottolato, marmittoni, palladiane, veneziane, pietre.