La levigatura di lapidi in marmo e in pietra in genere è un’arte che si impara solo con grande passione e dedizione, ed è ciò che ci contraddistingue. Che siano nuove superfici o vecchi marmi, possiamo assicurarvi che riacquisteranno la loro lucentezza originale.
Per la levigatura di lapidi in marmo e simili oggi, oltre che ai sistemi con macchine tradizionali, si utilizza il sistema di levigatura al diamante. Grazie ai nuovi e sempre aggiornati macchinari a nostra disposizione che montano dischi diamantati a grana sempre più sottile, la levigatura può essere completata quasi 7 volte più velocemente, con un consumo d’acqua nettamente inferiore rispetto al passato.
Verrà rimossa la parte del marmo particolarmente soggetta a calpestio, allo sporco, o agli agenti atmosferici che nel tempo ne avranno compromesso l’aspetto, rendendo la superficie in marmo perfettamente liscia e uniforme, i buchi e le crepe saranno così eliminati.
La levigatura è un’operazione adatta sia per interventi interni che esterni. Dona un aspetto satinato al marmo che risulta meno scivoloso e delicato rispetto alla sua variate lucida. La rifinitura del marmo potrebbe quindi anche concludersi con questa fase, ma se vogliamo ottenere l’effetto lucido e un forte impatto visivo, allora si dovrà procedere anche con la lucidatura.
Tale lavorazione può essere eseguita su marmi e pietre in genere, di seguito riportiamo un elenco che non vuol essere dettagliato, esaustivo o attinente espressamente la lavorazione attualmente considerata, ma che può darvi un’idea generica sui materiali che possiamo trattare: marmo, graniglia di marmo, marmette, granito, porfido, travertino, cemento, cotto, ciottolato, marmittoni, gres porcellanato, palladiane, veneziane, pietre.